Il 2022 è stato archiviato come un anno che resterà nella storia del Nuovo Basket Rovigo e della pallacanestro polesana.

Lo si ricorderà soprattutto per due momenti: la splendida vittoria contro Concordia Schio del 1° Maggio, che ha consegnato alle Pantere la promozione in Serie C Silver – secondo salto di categoria consecutivo seguito poi dal titolo regionale – e l’esordio nel campionato di Serie C Silver, datato 02 Ottobre, che ha riportato la pallacanestro polesana nel quinto campionato federale, risultato mai superato nella storia della palla a spicchi rodigina e che rappresenta attualmente la categoria di basket più alta presente non solo nella provincia di Rovigo, ma anche nel Basso Veneto. Nelle due foto di Alessia Serain e Luca Giacobbe: l’urlo della promozione di Andrea Beccari (foto-copertina) e la prima palla a 2 in Serie C Silver.
Ma il 2022 ha segnato anche altri momenti storici per il Sekal NBR, come ad esempio l’esordio in ben quattro campionati giovanili (più le competizioni di minibasket) dopo soli tre anni dalla nascita del vivaio rossoblù, o gli strepitosi campionati che stanno disputando la Prima Divisione, targata Basket San Martino, e l’Under 20.

Il 2023 inizia subito con importanti impegni: la Serie C Silver, in pausa fino al 22 gennaio, affronterà giovedì, a Vigarano Mainarda (Fe) il Quisisana Basket Ferrara 2018, che attualmente è al secondo posto nel campionato di C Gold dell’Emilia Romagna. Un test molto impegnativo per i ragazzi di coach Gianluca Folchi, che giocheranno contro una formazione di gran qualità e in ottimo stato di forma. La Prima Divisione tornerà in campo martedì 10 (ore 21:15, palestra di San Martino di Venezze) contro il Battaglia Terme Basket, seconda della classe. La formazione allenata dalla coppia Roberto Battistini – Enrico Salvà vorrà consolidare il primato, ma Battaglia Terme è un team davvero ostico. Anche l’Under 20 del Sekal torna in campo, anche se un po’ più tardi: lunedì 16 affronterà al palasport (ore 19:45) la Virtus Venezia per mantenere il secondo posto in classifica. L’Under 13 di coach Chiara Zago e l’Under 15 di coach Alessandro Federici tornano in campo fra una decina di giorni, mentre l’Under 14 è in attesa del calendario della seconda fase, esattamente come i più giovani del settore Minibasket.