Nel turno pre-pasquale, la MEP Pellegrini Alpo si è imposta d’autorità nel derby veneto sul campo dell’As Vicenza per 79-47 (ne riferiamo dettagliatamente in coda). Bella ed importante vittoria anche per la Podolife Treviso che, battendo Torino per 66-51 (nella foto Lovadina una fase del match) condanna le piemontesi alla retrocessione e scavalca proprio la stessa Vicenza al terzultimo posto. Niente da fare, invece, per la Posaclima Ponzano che si è dovuta arrendere in trasferta al maggior talento del SanGa Milano terzo in classifica (76-64). Nell’ultimo turno della stagione regolare, sabato al PalaCicogna, è in programma proprio il sentito derby trevigiano. Intanto, già questa sera al PalaGoldoni (ore 20), l’As Vicenza completa i suoi recuperi ospitando Udine.
“Scende nel Palasport cittadino la corazzata Udine per disputare l’ultimo recupero di questo campionato che avrà termine ufficialmente sabato prossimo con la trasferta per Vicenza a Castelnuovo Scrivia – presenta la sfida l’ufficio stampa berico –. Dal 7 maggio è previsto il via dei play out. Scacciare il ricordo della partita contro Alpo e finire il campionato con onore è l’obbiettivo dello staff a breve termine. Si sa che la salvezza si giocherà nei play out. Torino è già retrocessa direttamente. Vicenza sicuramente troverà sulla sua strada una delle due formazioni di Bolzano che proprio il prossimo turno – ironia del calendario – si scontreranno direttamente. E sarà allora che Monaco e compagne dovranno essere pronte e preparate per dare tutto al fine di raggiungere il traguardo”.
Derby senza storia al PalaGoldoni di Vicenza: la MEP Pellegrini demolisce l’A.S. Vicenza 47-79 (nelle foto: l’esultanza delle veronesi e la tripla della berica Alice Bellon ai suoi primi punti stagionali) nella penultima giornata di regular season e conquista così la settima vittoria nelle ultime 8 partite.
La valutazione di squadra alla fine dice 28-117, il duo Marangoni-Mancinelli chiude in doppia doppia (rispettivamente con 33 e 34 di valutazione), ma vanno in doppia cifra pure Rosignoli e Packovski. Ora l’ultima giornata, sabato 23, in casa con Udine per decretare quinto o sesto posto finale per le biancoblu e la conseguente griglia play off.
Primo quarto con la difesa veronese che sale subito in cattedra e che concede soltanto 6 punti a Vicenza in tutta la prima frazione. Per la MEP Pellegrini apre le danze Rosignoli da tre, cui seguono 5 punti consecutivi di Marangoni (4-8), le beriche si riportano sotto con Villarruel (6-8) ma negli ultimi due minuti del tempo Vicenza non segna più e l’Alpo può così doppiare le avversarie con i liberi di Packovski e il cesto della recuperata Vitari (6-12). Nel secondo periodo l’elastico si allunga sino al +16 (11-27), break tutto a cura di Rosignoli e Mancinelli, le biancorosse rosicchiano qualcosa con Monaco e Tonello (20-31) ma le ospiti rispondono con uno 0-9 che fissa il punteggio su un rotondo 20-40. Il liberi di Tonello mandano tutti negli spogliatoi (22-40), con coach Soave che concede un buon minutaggio alla 2006 Franchini (21 minuti alla fine per lei).
Nel terzo quarto il gap si mantiene sempre sopra i 20 punti per Mancinelli e compagne: la contesa ovviamente è in ghiaccio e si susseguono i massimi vantaggi biancoblu: a metà tempo il tabellone segna 26-48, Rosignoli mette il paniere del +26 (30-56) e Marangoni quello del 32-58 (il punteggio all’ultima pausa sarà 35-60). Pochissimo da dire sulla frazione conclusiva se non annotare il massimo vantaggio della serata (41-79) e l’ingresso in campo delle giovanissime Furlani e Pachera. Ora la testa è già al big match di sabato sera con Udine!
AS VICENZA – MEP Alpo Basket 47-79 (6-12, 22-40; 35-60)AS VICENZA: M.Tonello 10, A.Bellon 3, F.Monaco (cap) 6, A.Garzotto 4, M.Mioni 13, V.Sturma 3, G.Villarruel 5, G. Reschiglian, P.Chrysanthidou , F.Tagliapietra 3. Allenatore Fabio Ussaggi
Alpo Basket: S.Marangoni 21, L.Packovski 10, M.Rosignoli 18, G.Pachera ne, N.Diene ne, S.Soglia 5, E.Furlani, A.Vitari 9, E.Mancinelli (cap) 18, A.Franco ne, A.Franchini. Allenatore Nicola Soave
Arbitri Angelica Marconi di Ancona e Sara Spina di Milano
Uff. Stampa Alpo Basket ‘99 (tab. da AsVicenza.it)