Nel turno pre-pasquale, la MEP Pellegrini Alpo si è imposta d’autorità nel derby veneto sul campo dell’As Vicenza per 79-47 (ne riferiamo dettagliatamente in coda). Bella ed importante vittoria anche per la Podolife Treviso che, battendo Torino per 66-51 (nella foto Lovadina una fase del match) condanna le piemontesi alla retrocessione e scavalca proprio la stessa Vicenza al terzultimo posto. Niente da fare, invece, per la Posaclima Ponzano che si è dovuta arrendere in trasferta al maggior talento del SanGa Milano terzo in classifica (76-64). Nell’ultimo turno della stagione regolare, sabato al PalaCicogna, è in programma proprio il sentito derby trevigiano. Intanto, già questa sera al PalaGoldoni (ore 20), l’As Vicenza completa i suoi recuperi ospitando Udine.

“Scende nel Palasport cittadino la corazzata Udine per disputare l’ultimo recupero di questo campionato che avrà termine ufficialmente sabato prossimo con la trasferta per Vicenza a Castelnuovo Scrivia – presenta la sfida l’ufficio stampa berico –. Dal 7 maggio è previsto il via dei play out. Scacciare il ricordo della partita contro Alpo e finire il campionato con onore è l’obbiettivo dello staff a breve termine. Si sa che la salvezza si giocherà nei play out. Torino è già retrocessa direttamente. Vicenza sicuramente troverà sulla sua strada una delle due formazioni di Bolzano che proprio il prossimo turno – ironia del calendario – si scontreranno direttamente. E sarà allora che Monaco e compagne dovranno essere pronte e preparate per dare tutto al fine di raggiungere il traguardo”.

 

PODOLIFE TREVISO-TORINO 66-51.
NP TREVISO: Degiovanni 3, Perisa 15, Zagni 13, Diodati 5, Vaidanis 2, Beraldo 16, Tramontin, Battilotti 1, Gini 4, Merlini 2, Volpato 5. N.e.: Bona. Coach: Rossi.
SANGA MILANO-POSACLIMA PONZANO 76-44.
PONZANO: Rescifina 3, Giordano 5, Gobbo 6, Van der Keijl 8, Zecchin 7, Carrer, Bianchi 2, Camporeale 5, Carraro 8, Bruenelli.

Derby senza storia al PalaGoldoni di Vicenza: la MEP Pellegrini demolisce l’A.S. Vicenza 47-79 (nelle foto: l’esultanza delle veronesi e la tripla della berica Alice Bellon ai suoi primi punti stagionali) nella penultima giornata di regular season e conquista così la settima vittoria nelle ultime 8 partite.

La valutazione di squadra alla fine dice 28-117, il duo Marangoni-Mancinelli chiude in doppia doppia (rispettivamente con 33 e 34 di valutazione), ma vanno in doppia cifra pure Rosignoli e Packovski. Ora l’ultima giornata,  sabato 23, in casa con Udine per decretare quinto o sesto posto finale per le biancoblu e la conseguente griglia play off.
Primo quarto con la difesa veronese che sale subito in cattedra e che concede soltanto 6 punti a Vicenza in tutta la prima frazione. Per la MEP Pellegrini apre le danze Rosignoli da tre, cui seguono 5 punti consecutivi di Marangoni (4-8), le beriche si riportano sotto con Villarruel (6-8) ma negli ultimi due minuti del tempo Vicenza non segna più e l’Alpo può così doppiare le avversarie con i liberi di Packovski e il cesto della recuperata Vitari (6-12). Nel secondo periodo l’elastico si allunga sino al +16 (11-27), break tutto a cura di Rosignoli e Mancinelli, le biancorosse rosicchiano qualcosa con Monaco e Tonello (20-31) ma le ospiti rispondono con uno 0-9 che fissa il punteggio su un rotondo 20-40. Il liberi di Tonello mandano tutti negli spogliatoi (22-40), con coach Soave che concede un buon minutaggio alla 2006 Franchini (21 minuti alla fine per lei).
Nel terzo quarto il gap si mantiene sempre sopra i 20 punti per Mancinelli e compagne: la contesa ovviamente è in ghiaccio e si susseguono i massimi vantaggi biancoblu: a metà tempo il tabellone segna 26-48, Rosignoli mette il paniere del +26 (30-56) e Marangoni quello del 32-58 (il punteggio all’ultima pausa sarà 35-60). Pochissimo da dire sulla frazione conclusiva se non annotare il massimo vantaggio della serata (41-79) e l’ingresso in campo delle giovanissime Furlani e Pachera. Ora la testa è già al big match di sabato sera con Udine!

AS VICENZA – MEP Alpo Basket 47-79 (6-12, 22-40; 35-60)AS  VICENZAM.Tonello 10, A.Bellon 3, F.Monaco (cap) 6, A.Garzotto 4, M.Mioni 13, V.Sturma 3, G.Villarruel 5, G. Reschiglian, P.Chrysanthidou F.Tagliapietra 3. Allenatore Fabio Ussaggi

Alpo BasketS.Marangoni 21, L.Packovski 10, M.Rosignoli 18, G.Pachera ne, N.Diene ne, S.Soglia 5, E.Furlani, A.Vitari 9,  E.Mancinelli (cap) 18, A.Franco ne, A.Franchini. Allenatore Nicola Soave

Arbitri Angelica Marconi di Ancona e Sara Spina di Milano

Uff. Stampa Alpo Basket ‘99 (tab. da AsVicenza.it)