Home Campionati L’UBP, espugnando Codroipo, prosegue a punteggio pieno in testa alla classifica (con...

L’UBP, espugnando Codroipo, prosegue a punteggio pieno in testa alla classifica (con il Cus Ts). In coda, Leoncino battuto da Oderzo resta al palo

0
342

Blitz del Guerriero Padova: l’UBP coglie la quinta vittoria di fila a Codroipo

Nella quinta giornata d’andata del campionato di C Gold, il Guerriero Padova compie il blitz a Codroipo e allunga a cinque la striscia di vittorie consecutive, restando imbattuto a punteggio pieno in testa alla classifica. La formazione di coach Volpato vince d’autorevolezza su un campo ostico, conducendo le danze per quasi 34’, ma deve sudarsela fino all’ultimo giro di lancette per piegare la tenace resistenza dei padroni di casa.

La Codroipese calcava il parquet a ranghi ridotti, complici le assenze dei lungodegenti Venaruzzo e Buscaino, a cui si aggiungeva la defezione altrettanto importante della bandiera David Gaspardo (fratello maggiore di Raphael, giocatore della Happy Casa Brindisi in A/1), che veniva premiato poco prima della palla a due per aver realizzato 1000 punti con la maglia del club friulano. Dall’altra parte, l’UBP si presentava al completo recuperando il play Andreani. Proprio quest’ultimo, rientrato dopo aver osservato un turno di riposo a causa di un edema tra polpaccio e inguine ed essere diventato papà per la seconda volta, sarà uno dei trascinatori del Guerriero, capace di chiudere con cinque uomini in doppia cifra, a testimonianza di un’altra prova corale in cui ognuno ha portato il proprio mattoncino alla causa (tra loro Michele Benfatto, nella foto Ubp, miglior marcatore con 16 punti).

Come da copione, Padova ha bisogno di qualche minuto per prendere le misure: la Bluenergy Codroipo comincia meglio (10-4), ma quando la difesa sale di giri ecco che l’UBP esce allo scoperto (13-20). Nel secondo periodo, il vantaggio degli ospiti tocca anche le 16 lunghezze (17-33), ma i ragazzi di Franceschin riescono a limare il disavanzo appena sotto la doppia cifra all’intervallo lungo (31-40). È uno spartito che verrà recitato anche nel corso della ripresa: nel terzo quarto, infatti, il Guerriero riacquista un buon margine (34-46), mentre la Codroipese continua a inseguire la scia, rintuzzando qualcosa in determinati frangenti grazie soprattutto ai rimbalzi offensivi (ben 26 in totale) e agli extrapossessi (45-59).
L’ultima frazione inizia a ritmo forsennato con i locali che insaccano subito due triple filate pregustando la rimonta (51-59). L’Unione però è brava a non scomporsi in difesa e mantenere i nervi saldi replicando con le triple di Coppo. Sotto di 15 (57-72) a 5’ dal termine, la Bluenergy ci proverà in tutti i modi a riaprire la contesa, accorciando ancora le distanze nell’ultimo minuto di gioco, ma il suo tentativo non trova sbocco: i liberi di Bruzzese fissano il risultato, certificando il primo posto degli uomini di Volpato (73-83).

BLUENERGY CODROIPO – GUERRIERO PADOVA 73-83
PALLACANESTRO CODROIPESE: Vendramelli 15, Girardo 9, Rizzi 7, Spangaro 7, Pasquon n.e., Gattesco 7, Masotti n.e., Martello, Mozzi 12, Gaspardo n.e., Accardo 16, Casagrande n.e. All. Franceschin. Ass. Maran.
UNIONE BASKET PADOVA: Stavla, Chinellato 13, Favaro n.e., Andreani 14, Maran 13, Coppo 6, Bombardieri, Benfatto 16, Meneghin 2, Andreaus 11, Bruzzese 4, Campiello 4. All. Volpato. Ass. Augusti.
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia (Go) e Lunardelli di Trieste.
Note: parziali: 13-20, 18-20 (31-40), 14-19 (45-59), 28-24 (73-83). Tiri liberi: Codroipo 18/21, Padova 25/29. Tiri da due: Codroipo 14/39, Padova 14/29. Tiri da tre: Codroipo 9/33, Padova 10/31. Rimbalzi: Codroipo 49 (23+26), Padova 35 (23+12). Valutazione: Codroipo 66, Padova 96. Usciti per 5 falli: Vendramelli, Girardo, Spangaro, Maran, Benfatto.

Ufficio Stampa Unione Basket Padova

Come detto, in testa alla classifica a punteggio pieno insieme ai biancoscudati, c’è anche il Cus Trieste. La formazione giuliana, sempre sabato ed a sua volta con un quintetto in doppia cifra (Vidrini 23), ha espugnato per 91-84 il campo della Orange1 Oxygen (tra i giovani bassanesi, Fiusco 27 e Marangoni 15). Ieri, invece, il Piani Junior Bolzano ha dovuto cedere le armi (e quindi la vetta) uscendo sconfitta per 57-51 dal campo della Pulimac Verona partita subito decisa a fare suoi i due punti. Gli altoatesini vengono così agganciati al terzo posto dal Montelvini Montebelluna, che al PalFrassetto si è imposto con un netto e palindromo 97-79 sul Gsi Group San Donà. La sempre più convincente formazione di Filippo Osellame, che deve recuperare la gara del primo turno di campionato sul campo del Leoncino (recupero fissato per l’8 dicembre), nei prossimi due turni si “testerà” con le squadre in vetta: sabato a Trieste ed il seguente ospitando Padova.

Vittorie “corsare”, invece, per le altre due trevigiane: The Team in volata sul campo dell’altra formazione triestina Jadran (63-62) e la Calorflex Oderzo (Alberti 14, Razzi 13, Vita 12 e Cagnoni 10) d’autorità per 79-63 a Mestre sul campo del Grifas Leoncino (Rossato 15, Marzaro 13 e Galdiolo 10), che resta così al palo in classifica per di più ora da sola. Nel derby veneziano tra Virtus Murano e Vetorix Mirano, infatti, si è registrata la prima vittoria stagionale dei padroni di casa per 69-63.