Le cinque formazioni venete della Serie B Old Wild West trovano in questa stagione sulla loro strada (la Rucker Sanve l’ha “incrociato” alla 2. Giornata…) un veterano del basket regionale. Roberto “Bobo” Prandin, play-guardia mestrino di 1.88 classe ’86, si è infatti accasato alla Pontoni Falconstar Monfalcone. Per lui, che ha preso casa a Trieste ed è diventato di recente papà di Edoardo, una scelta di vita. Laureato in Ingegneria Informatica con un Master in Ingegneria Clinica, all’Università di Trieste ha un assegno di ricerca (lavora ad un progetto nell’ambito della telemedicina), e riguardo al suo futuro ha già avuto modo di spiegare: “Diciamo che mi vedo più in ufficio. Ho sempre pensato che lavorare nel mondo della pallacanestro da bordo campo non faccia per me. Detto questo, mai dire mai. Mi piacerebbe riuscire in qualche modo a coniugare la mia passione, il basket, con la ricerca”.
La sua lunga carriera è iniziata, appunto, nelle giovanili del Leoncino Mestre. Lo ha poi portato in giro per l’Italia, in diverse società di A2: Virtus Roma e Trieste (per quattro stagioni), dove ha conquistato due promozioni, ma pure Fidenza, Ozzano, Udine, Piacenza Casalpusterlengo, Mens Sana Siena e Scaligera Verona. Senza dimenticare le altre due “tappe” in Veneto: a Venezia, nella stagione 2007-2008 (e seguente) e Treviso in quella 2013-14 con altrettanti salti di categoria (“A Treviso non siamo stati promossi – ci ha tenuto a specificare –: siamo usciti ai play off e poi la società ha rilevato il titolo di A2″). Dopo l’ultima stagione già nella categoria all’ambiziosa Fulgor Omegna, uscita nei play off (12,3 punti con 3.3 rimbalzi e 2,2 assist di media), per lui è venuto appunto il tempo del ritorno a casa. “Era da qualche anno che non avevo più voglia di girare l’Italia – ha confermato in una recente intervista -, anche per questo motivo ho sposato il progetto della Falconstar. Diciamo che, più che all’interno di una squadra, mi sento di essere entrato in un ritrovo di amici (Matteo Praticò e Andrea Coronica, NdA). Credo comunque che, come valori, la nostra è una squadra che può stare tra le prime cinque del raggruppamento. Se troviamo la continuità giusta, possiamo pensare a un posto nei play off”. Le cinque formazioni venete sono avvisate…
Dopo le prime quattro giornate di campionato “Bobo” Prandin, che ha anche una propria Fan Page su Facebook (650 iscritti circa), è in assoluto il miglior marcatore della squadra: sta viaggiando a 14,5 punti di media (nei 30′ di impiego), con un sontuoso 91% ai liberi. E proprio con due tiri dalla lunetta, insaccati con glacialità da veterano, ha regalato a tempo scaduto la prima vittoria stagionale alla formazione bisìaca: 75-74 su Bernareggio, sabato 16 ottobre alla Polifunzionale di via Baden Powell (nella foto, il momento decisivo prima del tiro; questo, invece, il link: https://fb.watch/8UONbIqcbj/).