Tutta l’attenzione della categoria è rivolta alla provincia di Padova. Sabato sera, praticamente in contemporanea e ad una quindicina di chilometri di distanza (tanti, infatti, ne intercorrono tra Noventa e Limena…), si decidono le sorti della “vetta” e della “coda” della classifica.

Per carità, siamo appena ad un terzo della stagione regolare. Eppure, specie per il fondo della graduatoria, la sfida tra la Felmac Limena e la Virtus Resana può essere già considerato un vero e proprio spareggio-salvezza. Di fronte, infatti, le due squadre ultime in classifica entrambe con una ed una sola vittoria all’attivo (ricordiamo che, al termine della stagione regolare, la 15. classificata retrocede direttamente).

Per la vetta, invece, il discorso appare un po’ più complesso. Ma in una stagione che, almeno sulla carta – e contrariamente alle ultime –, non presenta una vera “regina”, per l’attuale battistrada Salzano 01 di Nicola Zangrando superare indenne l’ostica trasferta sul campo del Roncaglia (la palestra “Massimo Mazzetto” a Noventa) vorrebbe dire iniziare a marchiare in modo forse indelebile la stagione stessa. I padovani, infatti, sono neopromossi ma ormai consolidatisi al 2° posto sulla scorta delle ultime cinque vittorie consecutive. L’altra più diretta inseguitrice dei veneziani, il Pool Piani Junior di Michele Massai a sua volta neopromosso, ospita invece al “PalaMazzali” di Bolzano la Virtus Lido.

Nel turno, da registrare però anche due derby nella Marca Trevigiana: a Pieve di Soligo, la GD Dorigo ospita la Vigor Conegliano (società questa, con il presidente Luca Tintinaglia e la sua “anima storica” Marco Dall’Arche accompagnati anche dal Sindaco Fabio Chies, che nei giorni scorsi è stata premiata dal Coni con l‘importante riconoscimento della Stella di Bronzo al Merito Sportivo); a Roncade, invece, i padroni di casa affrontano lo Spresiano.

PROGRAMMA (10. Giornata)

Sabato: ore 20.30, PlayBasket Carrè-Peschiera e Felmac Limena-Virtus Resana; ore 21, Altavilla-Ormelle, Roncaglia-Salzano.

Domenica: ore 17.30, Roncade-Spresiano; ore 18, Pieve di Soligo-Vigor Conegliano e Piani Junior Bolzano-Virtus Lido.