Parla soltanto veneto la “testa” della classifica del girone “B” della Serie B Old Wild West. In vetta a punteggio pieno dopo le prime sei giornate di campionato, infatti, sono rimaste la Rucker Sanve e l’Antenore Energia Virtus Padova (da segnalare che come loro, nella categoria, a punteggio pieno c’è soltanto Firenze nel girone A). Hanno vinto entrambe sabato sera, peraltro non senza fatica, sui rispettivi parquet di casa.
La Rucker Sanve di Marco Mian si è imposta per 90-85 dopo un tempo supplementare sulla Juvi Cremona, guidata dal cittadellese ex Benetton Treviso Pierluigi “Gigi” Brotto. I bianconeri, sorpresi in avvio dalla squadra ospite sospinta da un ispirato Belloni (24 punti con sette triple), avevano ripreso il comando delle operazioni nella ripresa cullando anche l’illusione di poter chiudere la pratica già nei 40′ regolamentari (prima del canestro a fil sirena di Bona, 20 punti). Nelle loro fila, insieme a Ricci (miglior marcatore con 19 punti ed autore insieme a Preti di alcune triple consecutive che hanno segnato il sorpasso), il vero mattatore – con punti, stoppate e difesa – è stato Tommaso Gatto:17 punti e 8 rimbalzi, risultando decisivo anche nell’overtime.
L’Antenore Energia Virtus di Daniele Rubini, invece, malgrado l’assenza del suo regista Andrea Piazza si è imposta nella “tana” di Rubano per 71-65 su Lecco. I neroverdi, che erano sembrati in controllo nella prima parte della gara, quando toccavano il massimo vantaggio sul +13 (27-14), hanno accusato un vero e proprio black out nella ripresa (23-8 il parziale della terza frazione). Scivolati a -8 in apertura dell’ultima frazione (44-52 e 47-55) capitan Schiavon e compagni, dopo aver rimesso il naso avanti, iniziavano sul -4 anche gli ultimi tre minuti di gara. Qui saliva in cattedra Corrado Bianconi che, con un paio di triple ravvicinate (e 15 dei suoi 23 punti segnati nel solo ultimo quarto), consentiva ai neroverdi padovani di mettere la freccia del sorpasso proprio nella volata finale.
Save the Date: il derby Rucker Sanve-Antenore Energia sarà sabato 30 novembre…