Sarà soltanto gara-3, in programma domani sera per entrambe le serie, a decretare le due finaliste. Entrambe le semifinali Ciemme Mestre-Calorflex Oderzo e Pontoni Monfalcone-Gemini Murano, infatti, sono ora in perfetta parità…

Sabato sera sul parquet del PalaOpitergium, davanti a mille spettatori, la Calorflex Oderzo ha impattato infliggendo per 77-68 la seconda sconfitta stagionale alla Ciemme Mestre . “Un’altra splendida partita – il commento da parte opitergina –, l’ennesimo spot di tecnica e tattica tra due formazioni che hanno saputo mettere in campo qualità e orgoglio, pubblico da categoria superiore e una rivalità sportiva che aiuta i giocatori in campo ad esaltarsi”. I padroni di casa, sospinti dal duo Tracchi (24 punti e 33 di valutazione, con 13/15 ai liberi più 4 rimbalzi ed altrettanti assist) e Venturelli (19 punti), subendo dieci falli ciascuno, hanno sempre condotto toccando il +15 ad inizio dell’ultima frazione. Tra i mestrini, invece, ha chiuso in doppia cifra un terzetto composto da: il solito Diminic (18 punti e 9 rimbalzi) più Basso (16 con 7/8 ai liberi) e Boaro autore anche dell’unico vantaggio mestrino con la tripla del 3-0 (12 punti più 9 rimbalzi, ma anche sei palle perse…). Questa serie, indicata da più parti quale “finale anticipata”, si deciderà mercoledì sera: gara-3 è in programma alle ore 21 al Palasport di Trivignano. “Voglio ringraziare il nostro pubblico – ha evidenziato Furio Steffè il coach di Oderzo – perché, in un’occasione così importante, ha saputo sostenerci per tutta la partita, regalando un colpo d’occhio fantastico con il tutto esaurito sulle tribune. Abbiamo riportato la serie in parità guadagnandoci con merito il diritto di giocare di nuovo le nostre chance. La nostra sana follia sarà un’arma importante se abbinata al rispetto del piano partita”.

Sempre mercoledì, con palla a due alzata mezz’ora prima (ore 20.30), si disputa anche la “bella” della serie tra Pontoni Monfalcone e Gemini Murano. La formazione di Andrea Ferraboschi, a meno di quarantotto ore da gara-1, ieri pomeriggio a Cannaregio si è imposta nettamente per 75-55 in una gara di fatto senza storia. Per i muranesi, infatti, si è messa subito in discesa grazie al parziale di 28-13 nel primo quarto: nelle loro fila, ha chiuso in doppia cifra il terzetto composto da Stansbury (15 punti) e Magnanini (14), entrambi tirando con un 6/8 dal campo, più Pettenò (11 punti e 5 rimbalzi).

Sempre ieri, la categoria ha emesso anche il terzo verdetto stagionale in chiave salvezza. Mantiene la categoria la Guerriero Ubp: la formazione di Christian Augusti, dopo essersi aggiudicata nettamente gara-1, si è ripetuta vincendo per 74-67 a Conegliano al termine di una gara sempre condotta salvo cinque scellerati minuti ad inizio secondo quarto (quando, subendo un parziale di 16 a 2, era scivolata a -2). Nelle fila biancoscudate, il solito capitan Andreaus è risultato miglior marcatore dell’incontro (20 punti) ben spalleggiato da Chinellato (13) e Contin (11). La terza retrocessa, dopo Arzignano e Udine, è così dunque la Vigor Conegliano: quasi sicuramente, considerato che dalla B non sono scese trivenete dovrebbe poter contare sul ripescaggio (nella categoria ce ne sarà almeno uno…).