Tutto negli ultimi 40′ per le formazioni venete impegnate nel campionato Under 18 Eccellenza Dng “Trofeo Giancarlo Primo”.

Nel girone gestito dalla Fip Marche si profila un “testa a testa” tra Oxygen Orange1 ed Umana Reyer Venezia dopo che questa, con una tripla allo scadere di Nicola Berdini, ha inflitto per 80-77 ai bassanesi la prima sconfitta interna stagionale (Agbamu aveva impattato a 4” dal termine). Martedì prossimo, di nuovo al PalaAngarano (ore 19.30), l’Oxygen Orange1 disputerà un vero e proprio spareggio ospitando la VL Pesaro. “Ora rimane tutto nelle nostre mani! – conferma la società -. La partita contro la VL Pesaro sarà una Finale! Una Vittoria, con un margine superiore ai 6 punti, vorrebbe dire Primo posto e Finali Nazionali, mentre una sconfitta vorrebbe dire terzo posto e dire addio alla kermesse di Milano (vincendo tra 1 e 5 punti ci qualificheremmo come secondi per gli spareggi). Servirà tutto il sostegno del nostro pubblico!”. La Reyer, che dopo aver battuto entrambe le prime può ambire al secondo posto nel raggruppamento, proverà a mettere ulteriore pressione ai bassanesi giocando d’anticipo: lunedì al “Taliercio” (ore 20), ospitando il fanalino di coda Bernareggio 99.

Nel girone gestito dalla Fip Campania, dove la Fortitudo 103 Academy Bologna ha già ottenuto il primo posto, cercherà di conquistare il secondo posto anche l’Antenore Energia Virtus Padova. Per la formazione di Mauro Seno, dopo aver battuto lunedì sera a Rubano per 81-73 la Scandone Avellino (tra i neroverdi, in doppia cifra il terzetto impiegato anche in serie B composto da: Basso, 26 punti e 16 rimbalzi, Visone 23 punti e Pellicano 16 punti), sarà decisivo lo scontro diretto di lunedì sera a Biella (ore 20) sempre che nel pomeriggio la Fortitudo abbia battuto a domicilio Avellino. Le tre inseguitrici dei felsinei, infatti, sono tutte attualmente a quattro punti (ma Avellino, sul -8 negli scontri-diretti con Biella, vanta un +21 verso i neroverdi).

Nel girone gestito dal Piemonte, infine, resta un lumicino di speranza per centrare il secondo la Rucker Sanve, nonostante la sconfitta sul campo della capolista Varese per 73-65. I trevigiani, però, lunedì prossimo oltre a vincere a Brindisi (ore 15) devono sperare nella sconfitta dei siciliani (avanti nella differenza-canestri degli scontri diretti) che ospitano la capolista. La gara tra Trapani e Brindisi, peraltro, nell’ultimo turno non si è disputata a seguito dell’annullamento del volo che avrebbe dovuto portare i giocatori pugliesi in Sicilia.