Il Pizeta Express è la prima semifinalista! La formazione guidata da Maurizio Benetollo, che aveva centrato i play off soltanto all’ultima giornata (e per di più in un arrivo “multiplo” con Spresiano, Lido e Limena, quest’ultima poi rimasta esclusa), nel derby vicentino ha liquidato infatti con un secco 2-0 i “cugini” dell’Altavilla. La squadra di Carrè, sospinta oltre che da una splendida cornice di pubblico anche in questa occasione dal suo capitano Diego Filippini (nella foto: 21 punti, ma soprattutto 27 di media nella serie), ben spalleggiato dal folletto Mabilia (12), dopo aver inseguito nei primi tre quarti si è imposta grazie ad un’ottima ultima frazione (26 a 14 il parziale) nella quale gli ospiti, nonostante un terzetto in doppia cifra (Ikekhide 15, Francesco Pressanto 14 e capitan Iotti 12) hanno finito per scontare anche le rotazioni limitate (erano assenti Teso e Canilli).

Nel derby veneziano, invece, la Depuracque Salzano ha impattato battendo per 78-59 la Vetorix Mirano. La formazione di Zangrando, mandando in doppia cifra ben quattro quinti dello “starting-five” iniziale (Guisse 17, Pasini 15, Bobbo e Rudatis 12), ha preso in mano il match fin dalle battute iniziali (8-2, tutti i punti dei locali di Bobbo) e poi mantenuto sempre un margine di sicurezza arrivando a toccare nell’ultima frazione il +22 (tra gli ospiti, miglior marcatore il 40enne Scaramuzza con 16 punti). Sabato sera a Mirano (ore 21), si disputerà la “bella”.

Questa sera (ore 21), si chiude il quadro delle gare di ritorno: le sfide Abitare Venezia Lido-Roncade e Spresiano-Peschiera vedono entrambe le squadre in trasferta avanti sull’1-0.