Home Campionati Under 18 Eccellenza DnG: Rotonda vittoria della Reyer. Nel girone lombardo, vincono...

Under 18 Eccellenza DnG: Rotonda vittoria della Reyer. Nel girone lombardo, vincono tutte e tre le venete!

0
609

Tanti rinvii per le formazioni regionali impegnate nella seconda fase Gold del campionato Under 18 Eccellenza Dng in Veneto. Tra le poche gare disputate, martedì al “Taliercio” l’Umana Reyer Venezia ha riportato una netta vittoria per 74-52 sulla Dolomiti Energia Trento, fresca vincitrice della Next Gen Cup 2019. La formazione di Alberto Buffo (Kovacs 13, Berdini 12) ha sempre fatto l’andatura: dopo l’allungo sul +6 sul finire del primo quarto, ha piazzato il break decisivo andando negli spogliatoi sul 41-23 e allungando poi progressivamente nella ripresa. Gli orogranata, tra l’altro, erano a loro volta reduci dalla partecipazione all’Adidas NGT di Belgrado (Splendida esperienza, per confrontarsi e crescere, nella patria del basket” il commento del coach): Davide Casarin (nella foto) è stato l’unico classe 2003 inserito nel miglior quintetto della manifestazione.

Lunedì a Castelmaggiore, invece, la Rucker Sanve era stata sconfitta a fil di sirena per 69-67 sul campo della vice-capolista Fortitudo Bologna. I trevigiani, che particolarmente ispirati al tiro da dietro l’arco (cinque triple nel primo tempo) hanno chiuso con quattro giocatori in doppia cifra (Durante 15, Cazzolato 14, Lurini e Michelin 10), hanno subito la rimonta dei padroni di casa fino alla beffa finale.

Tutte e tre vincenti, invece, le esponenti regionali nel girone gestito dalla Fip lombarda. La Tezenis Scaligera Verona, in una gara a punteggio bassissimo, si è imposta per 48-39 (20-20 all’intervallo; l’intero fatturato o quasi degli scaligeri affidato a Oboe 23 e Sackey 10) sul campo della Vis Ferrara. “Abbiamo avuto un ottimo atteggiamento difensivo – commenta coach Franco Marcelletti la squadra ha affrontato con la giusta mentalità una partita decisiva. Ora ci aspettano altre tre finali e dobbiamo partire dall’atteggiamento difensivo avuto a Ferrara. La classifica testimonia l’equilibrio del torneo, quattro squadre in corsa per il 4° posto. E’ il bello del campionato perché ti permette di crescere ed è questo l’obiettivo dei campionati giovanili”.

Tra queste, appunto lAntenore Energia Virtus di Mauro Seno che lunedì sera a Rubano ha centrato la quarta vittoria casalinga consecutiva per 75-63 con il fanalino di coda Armani Olimpia Milano. I neroverdi sono stati sospinti da Beniamino Basso (22 punti, in doppia cifra anche Pellicano 20, Tognon e Lomma), che reduce dall’esperienza con la Nazionale Under 18 alla 30. Coppa Carnevale di Piombino vinta dagli “azzurrini(per lui 10 punti in totale e 6 nella sola finale vinta con la Slovenia) e fresco di convocazione per “Generazione 23”. Il Petrarca dell’accoppiata Garon – Biondo, invece, ha toccato addirittura “quota cento” (100-53, 52-30 al 20′) contro la Vanoli Cremona: tra i bianconeri, ben cinque giocatori sono andati in doppia cifra (Seck 18, Ragagnin 15, Stavla 14, Di Falco e Dia 12).

Di seguito, l’elenco completo degli atleti veneti convocati dal Settore Squadre Nazionali Giovanili in occasione del raduno della selezione denominata “Generazione ‘23”, che si svolgerà a Codroipo (Udine) dall’11 al 14 marzo 2019: Basso Beniamino (2001, 205, C, Virtus Padova); Berti Matteo (1998, 213, C, Virtus Bologna); Casarin Davide (2003, 185, A, Reyer Venezia Mestre); Possamai Luca (2001, 208, C, Reyer Venezia Mestre).