Il GD Dorigo Pieve Soligo, vincendo mercoledì sera nel recupero – come da pronostico – per 83-50 il derby con la COE Mansuè (quattro tra i locali, che hanno segnato ben 12 triple, i giocatori in doppia cifra: Battistel 19, Bortolini 15, Milan e Prandini 13), ha allungato in vetta. Ora le due battistrada, entrambe imbattute dopo diciassette turni, vantano rispettivamente sei ed otto lunghezze di vantaggio sulle loro più dirette inseguitrici: ovvero il Joint&Welding Feltre per gli stessi trevigiani nel girone Blu; Solesino per Roncaglia nel Verde.
Entrambe, ricordando peraltro come la Marca Trevigiana e la provincia di Padova siano le più rappresentate (a livello numerico di squadre) nei due gironi, in questo turno dovranno affrontare altrettanti derby: la formazione di Andrea Penso ospitando a Ponte San Nicolò, domani pomeriggio alle 18 in apertura del turno, l’USMI terza forza del girone; quella di Filippo Osellame, il giorno dopo (ma con la palla a due fissata alla stessa ora), ricevendo Valdobbiadene alla palestra Polifunzionale.
Nel girone Blu, che proprio in chiusura del turno domenica sera (ore 20.30) vedrà disputare l’altro derby trevigiano Revolution Castelfranco-Tre Ponti Silea, degno di nota è la sfida che vede impegnata la vice-capolista: a Feltre arriva l’Us Alvisiana quarta forza del girone forte però della sua difesa (58,7 i punti di media subiti, 2. assoluta nella categoria dietro Roncaglia).
Nel girone Verde, dove dieci squadre dal 3° al 12° posto continuano ad essere concentrate nello spazio di sei lunghezze, la seconda forza Bc Solesino 1975 è a sua volta coinvolta in un derby provinciale (domenica a Vigonza con La Fonte Buv), ma si disputano anche tre scontri diretti: sabato, quello tra XXL Pescantina e Mestrino al 5° posto; domenica, tra Kialab Araceli Vicenza e Neatek Isola della Scala, ambiziose ma deluse; infine quello tra Redentore Este e Nuovo Argine 2001, che per gli euganei (usciti sconfitti dal PalaBaracca all’andata per 72-70) vuol dire restare attaccati alla zona play off.
PROGRAMMA
GIRONE BLU
Sabato: ore 20.30, Litorale Nord-Valbelluna e Nervesa-Fiamma Venezia; ore 21, Riviera-Paese.
Domenica: ore 17.30, Spinea-Mansuè; ore 18, Pieve di Soligo-Valdobbiadene e Joint&Welding Feltre-Us Alvisiana; ore 20.30, Revolution-Silea.
GIRONE VERDE
Sabato: ore 18, Roncaglia-USMI; ore 21, XXL-Mestrino, San Bonifacio-Vigodarzere e Redentore Este-Nuovo Argine 2001.
Domenica: ore 18, Araceli Vicenza-Isola della Scala; ore 18.30, La Fonte Buv-Bc Solesino; ore 19.15, Us Arcella-Buster Vr.