I due big-match della 5. giornata di ritorno si disputano entrambi in Friuli.
Sabato alle ore 18 ad Udine, il turno sarà aperto dallo spareggio-salvezza tra Latte Blanc e Montelvini Montebelluna, due delle tre squadre che condividono il penultimo posto (la terza è Europa Energy Verona): la formazione trevigiana di Claudio Rebellato si era imposta all’andata sul parquet amico per 89-85.
Meno drammatico anzi pleonastico, invece, è lo scontro al vertice che domenica, pure alle 18, mette di fronte Pontoni Monfalcone e Ciemme Mestre. La formazione di Fabio Volpato (nella foto di Walter Dabalà), battistrada imbattuta da diciannove turni, affronta la più diretta inseguitrice (staccata otto lunghezze in classifica) sul suo campo, dopo che nella gara di andata si era imposta in casa per 83-77. “Sicuramente, giochiamo per questo obiettivo (la promozione, ndr) – ha sottolineato nella lunga intervista a Tuttobasket.net coach Volpato –. Ma non siamo i soli. Riconosciamo la forza di altre formazioni che casomai sono un po’ in ritardo in campionato, ma che hanno roster molto forti. Oderzo o Caorle, per citarne qualcuna, sono squadre che hanno un tasso di esperienza superiore al nostro. Basta dare uno sguardo alla squadra di Oderzo per capire che, una volta ai play off ed una volta trovata la quadratura del cerchio, si tratti di una compagine costruita per vincere il campionato”. Chiarendo, anche su “Il Gazzettino”: “Comunque vada, questa regular season non ci porterà in cima alla montagna, ma al campo base insieme alle altre sette contendenti, non un passo più avanti. I 19 successi non sono un dato su cui facciamo leva, bensì traiamo l’esperienza maturata da ogni singola vittoria per cercare di crescere”.
In questo turno, cui ne seguirà uno infrasettimanale, degni di nota sono pure due derby: a Venezia, quello tra Gemini Murano e Gruppo SME Caorle, entrambe in gran forma in questo scorcio di stagione (cinque vittorie nelle ultime sei gare per la squadra di Andrea Ferraboschi; in trionfo all’ultima giornata con la vice-capolista quella di Nicola Ostan); nella Marca Trevigiana, invece, The Team-Calorflex Oderzo. Tra i locali, un gradito ritorno: “The Team Riese comunica con estremo piacere la ripresa dell’attività agonistica da parte di Alberto D’Incà – si legge –, che tornerà a disposizione di coach Camazzola dalla prossima gara di campionato. L’“architetto giramondo”, spesso all’estero per impegni di lavoro, nei rossimi mesi potrà garantire una certa continuità di presenza ed ha così accettato molto volentieri l’invito della società del Presidente Cirotto di “dare una mano” al processo di crescita, tecnica e non solo, dei molti giovani che compongono la formazione bianconera”. Il play-guardia classe ’87, che dopo le giovanili nella Benetton (avendo vinto nel 2005 la medaglia di bronzo agli Europei Under 18 di Belgrado e collezionando pure 11 convocazioni in serie A nel triennio 2002-2005) aveva fatto un’esperienza in A Dilettanti a Montecatini, ritrova da coach Mirko Camazzola, ex compagno di squadra per diverse stagioni prima a Bassano (tra C1 e B) e in quella 2016-17 a Riese quando contribuirono alla promozione.
PROGRAMMA
Sabato: ore 18, Latte Blanc Udine-Montelvini Montebelluna; ore 20.30, Orange1 Bassano-Motomarine Trieste.
Domenica: ore 18, Pontoni Monfalcone-Ciemme Mestre, Gemini Murano-Gruppo SME Caorle, The Team-Calorflex Oderzo, Secis Jesolo-Europe Energy Verona, Vigor Conegliano-Calligaris Corno di Rosazzo; ore 18.30, Garcia Moreno 1947-Guerriero Ubp.